venerdì 25 ottobre 2013

Curiosità: la zucca di Halloween era una rapa

Jack era un fabbro irlandese astuto, avaro ed ubriacone. 
Tanto astuto che riuscì ad ingannare il diavolo che in un paio di occasioni tentò di prendere la sua anima, prima catturandolo e poi lasciandolo libero in cambio della promessa di essere lasciato in pace.

Quando Jack morì, poiché durante la propria vita commise tanti peccati, non ci fu posto per lui in paradiso, e tanto meno all'inferno, dal quale venne scacciato dal diavolo che era ben contento di lasciarlo vagare come anima tormentata. Per allontanarlo il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack mise in una rapa che aveva con sè, per farsi luce nel suo errare senza tregua sulla terra nel tentativo di trovare un posto che lo accogliesse.

Halloween sarebbe quindi il giorno durante il quale Jack si aggira in cerca di un posto che lo accolga. Gli irlandesi mettevano una rapa intagliata con dentro una candela fuori dalle proprie case per far sapere al fantasma di Jack che nemmeno da loro era ospite gradito.

I Jack-o'-lantern venivano quindi ricavati da grandi rape prima che la grande carestia delle patate colpì gli irlandesi, che migrarono in America e dove sostituirono alla rapa la più diffusa zucca americana.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...